Gli Artisti
- Agostino Arrivabene
- Enzo Bellini
- Flavia Belò
- Mario Benedetti
- Sandro Bracchitta
- Renato Bruscaglia
- Gino Carrera
- Livio Ceschin
- Mario Chianese
- Teodoro Cotugno
- Luca Crippa
- Giampaolo Dal Prà
- Enrico Della Torre
- Pietro Diana
- Franco Dugo
- Pino Finocchiaro
- Federica Galli
- Vincenzo Gatti
- Calisto Gritti
- Rossano Guerra
- Gabriella Locci
- Trento Longaretti
- Renzo Margonari
- Elena Mezzadra
- Bruno Missieri
- Giulia Napoleone
- Cesare Paolantonio
- Antonio Pesce
- Paolo Petrò
- Walter Piacesi
- Giancarlo Pozzi
- Roberto Rampinelli
- Alberto Rocco
- Sergio Saccomandi
- Sergio Saroni
- Roberto Stelluti
- Guido Strazza
- Luigi Timoncini
- Togo (Enzo Migneco)
- Roberto Tonelli
- Girolamo Tregambe
- Valter Valentini
- Giancarlo Vitali
- Luigi Volpi
Mario Benedetti
Mario Benedetti è nato a Terni nel 1838.
Compie gli studi a Milano. Dal 1962 svolge attività espositiva con mostre personali e partecipa a numerose rassegne nazionali ed internazionali. Viaggia spesso in Europa, in Brasile e in Messico.
Gli anni '70 segnano una importante svolta nella pittura di Benedetti. Produce quadri e disegni di grandi dimensioni che espone in mostre personali tra le quali: Galleria Martano, Torino, Galleria Lorenzelli, Bergamo, Galleria Eunomia-Finarte, Milano, Galleria Milano, Milano e Galleria Punto, Valencia (Spagna). Nei primi anni '80 è presente in Brasile con mostre personali al Museu de Arte do Rio Grande do Sul in Porto Alegre, al Museu de Arte Assis Chateaubriand (MSAP) in São Paulo, al Museu de Arte Moderna (MAM) di Rio de Janeiro e alla Galleria "Tina Presser" in Porto Alegre.
Agli anni '60 risalgono i primi approcci alla calcografia che proseguono fino ad oggi e, per dedicare più tempo all'incisione, 1976 allestisce un laboratorio in proprio, partecipando a rassegne nazionali ed internazionali tra le quali le Triennali internazionali di grafica a Cracovia in Polonia nel 1976 e poi nel 1997 con mostre personali al Gornoslaskie Muzeum a Bytom e alla Galleria d'arte contemporanea Bunkier Sztuki a Cracovia, le Biennali di Ljubljana (1976 e 1996), le Triennali dell'Incisione al Palazzo della Permanente, Milano, la Graphica Creativa all'Alvar AAlto Museo in Jyvaskyla, Finlandia, ed altre. Sempre nell'ambito della calcografia sperimenta vari linguaggi e realizza nel '90 stampe di grande formato nel laboratorio N.B. jensen a Copenaghen e alla Grafica Uno di Giorgio Upiglio a Milano.
Tra le mostre personali sul grande formato si segnalano: Fondazione Mudima, Mlano, 1999; Museo d'arte Moderna e Contemporanea, Bergamo, 1996; Museo Nacionale de la Estampa, Città del Messco, 2002; MART (Museo delle Albere), Trento e Rovereto, 2003; Galleria Forum, Zagabria (Croazia), 2004; Museo civico Ala Ponzone, Cremona, 2007. Nel 2008 espone al Museo Erasto Cortes, Puebla, Messico, e nel 2014 alla Galerija likovnih umjetnosti di Osjek in Croazia. E' invitato a tenere corsi di tecnoche dell'incisione alla Fachhochschule di Hannover in Germania nel 1994 e all'Università di São Paulo del Brasile nel 1996. Dal 1993 ad oggi ha insegnato in più occasioni in Messico, all'Universidad de las Americas a Cholula, Puebla, all'Università di Cuernavaca, al laboratorio della Galeria de arte contemporàneo e all'Università Unarte di Puebla. Collabora spesso con architetti, eseguendo opere con materiali, come il cemento, la ceramica, il ferro, il vetro e la terra cotta.
Attualmente vive e lavora a Bergamo e Milano dove è stato per anni titolare della Cattedra di tecniche dell'incisione all'Accademia di Belle Arti di Brera.
Mario Benedetti nel 2014 ha realizzato l'opera per gli
“Amici della Grafica” di Casalpusterlengo
Titolo: “senza
titolo” secondo stato
Tecnica: acquaforte - acquatinta - punta
secca - acido diretto, model paste
lastra:
rame mm. 364 x 504
carta: cm.
50 x 70
Tiratura: 50 + X + 5 p.a.