Gli Artisti

Roberto Rampinelli

Roberto Rampinelli è nato a Bergamo.
Ha frequentato la Scuola Superiore d'Arte del Castello Sforzesco di Milano e i Corsi Internazionali di Tecnica dell'Incisione di Urbino, sotto la guida di  Carlo Ceci per la litografia e di Renato Bruscaglia per l'incisione.
La sua attività è prevalentemente esercitata nel campo della grafica e dell'incisione, ma anche notevolmente nella pittura, per la quale ha conseguito ampi riconoscimenti in varie sedi e nei numerosi concorsi nazionali ed internazionali nei quali le sue opere sono state presentate.
Le opere che rampinelli ha realizzato nella sua carriera artistica intendono ripercorrere un intenso itinerario creativo, attraverso il quale ci vengono comunicati i risultati di una amorosa indagine sul fluire della vita.

Le immagini di questo percorso parlano di piccole cose quotidiane, interpretate con una semplicità essenziale che le fissa in una condizione di alta e rarefatta poesia.
Vive e lavora tra Milano, Urbino e Amer (Catalogna - Spagna)

Con una felicità creativa che si rinnova in ogni istante, Rampinelli traduce le immagini di una zucca tagliata o della corolla di un fiore in brani anatomici: antropomorfizza il mondo vegetale. Non lo fa per sottrarre alla natura ciò che è suo, e annetterla all'uomo, ma, come Ovidio, per riempire il mondo di figure misteriose, rintracciando dèi nascosti e visibili in ogni plaga dell'universo.     
Floriano De Santi
Milano - Galleria Santa Marta – 2005

La pittura di Rampinelli è, fuor di forzature simboliche o di divertissements ludico-poetici, una pittura che gira fatalmente intorno a un'ossessione: quella della stilizzazione e metaforizzazione del reale attraverso un semplicissimo, e nello stesso tempo spaventosamente intricato, reticolo di esperienze che, pur provenendo dal cuore nero e profondo della storia dell'arte, riescono però a toccare, con la loro - apparente - semplicità e mancanza di schermi protettivi (io sono quel che dichiaro di essere: un fiore, una foglia, un vaso), i nervi scoperti della contemporaneità.
Alessandro Riva
Venezia - Fondazione Cini – 2002

Ma l'occhio dell'artista guarda le piccole testimonianze della vita, del suo svolgersi e del suo fluire, con innamorata semplicità.
Rossana Bossaglia
Venezia - Fondazione Cini – 2002

www.robertorampinelli.it

Roberto Rampinelli nel 2006 ha realizzato l'opera per gli “Amici della Grafica” di Casalpusterlengo
Titolo:        “verso s. Sebastian”
Tecnica:     acquaforte, acquatinta su tre lastre
lastre:        rame mm. 153 x 413
carta:         cm. 50 x 35
Tiratura:    50 + X + 6 p.a.